Siamo specializzati nella verifica e taratura dei Sistemi di Protezione Interfaccia (SPI) tramite cassetta prova relè ed inoltro all’ente distributore.

Svolgiamo direttamente, mediante strumentazione propria, la verifica della SPI e conseguentemente il rilascio di un report finale attestante la conformità del sistema come da normativa CEI 0-21 (Bassa Tensione) oppure CEI 0-16 (Media Tensione).

Gestiamo inoltre tutto l’iter burocratico di inoltro al distributore della documentazione necessaria ai sensi della delibera ARERA 786/2016/R/eel


VERIFICA SU IMPIANTI A BASSA TENSIONE

Riguarda tutti gli impianti di produzione di energia superiore a 11,08 kW connessi alla rete BT ai sensi della Norma CEI 0-21, è prevista l’installazione di un relè di interfaccia esterno agli inverter conforme alla CEI 0-21.

Ai fini dell’entrata in esercizio dell’impianto, è necessario effettuare una prova di verifica in campo del relè di interfaccia utilizzando una cassetta di prova relè che soddisfa i requisiti della norma CEI 0-21, il cui report deve essere inviato al Distributore di Rete insieme alla documentazione relativa al fine lavori dell’impianto.


VERIFICA SU IMPIANTI A MEDIA TENSIONE

Riguarda tutti gli impianti di produzione di energia superiore a 30 kW connessi alla rete MT, per i quali è prevista l’installazione di un relè di interfaccia esterno agli inverter e conforme alla CEI 0-16.

Ai fini dell’entrata in esercizio dell’impianto, è necessario effettuare una prova di verifica in campo del relè di interfaccia utilizzando una cassetta di prove relè che soddisfa i requisiti della norma CEI 0-16 il cui report deve essere inviato ad Distributore insieme alla documentazione relativa al fine lavori dell’impianto.


Nello specifico chi ha l’obbligo di eseguire le prove?

I titolari degli impianti di produzione in esercizio e connessi alle reti MT e BT, con impianti di produzione superiori 11,08 kW e SPI esterno, devono eseguire le prove su SPI con cassetta di prova ogni 5 anni ed inviare i risultati al Distributore.


Il certificato di taratura dovrà poi essere inviato al gestore di rete dell’impianto di produzione. In caso di mancata verifica periodica, il gestore di rete invia un sollecito per l’effettuazione della stessa. Qualora i soggetti interessati non effettuino le verifiche entro un mese dal ricevimento del sollecito, il gestore di rete ne darà comunicazione al GSE che provvederà a sospendere l’erogazione degli incentivi, qualora previsti, e le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato, se presenti, fino ad avvenuto adeguamento degli impianti.